La nuova monoposto inglese per la prossima stagione di Formula E.
Jaguar Racing ha presentato la nuova I-TypeE 5, la monoposto elettrica che i piloti Sam Bird e Mitch Evans utilizzeranno nella prossima stagione del campionato di Formula E. La monoposto è alimentata da un’esclusiva motorizzazione sviluppata internamente che sarà utilizzata nelle prossime due stagioni. Gli ingegneri hanno focalizzato il loro lavoro sull’implementazione dell’efficienza, sulla diminuzione del peso e sulla riduzione del baricentro del propulsore. A seconda del tracciato le nuove sospensioni forniranno una maggiore possibilità di regolazione, mentre un invertitore più efficiente migliorerà la velocità di cambiata e le prestazioni. In particolare, l’innovativo invertitore presenta delle parti costituite da oro a 24 carati, materiale scelto per le sue elevate proprietà conduttive.
A guidare la nuova e innovativa auto da gara saranno Sam Bird e Mitch Evans, una delle coppie di piloti più forti sulla griglia di partenza della Formula E. Evans fa parte di Jaguar Racing fin dal debutto del team nel campionato riservato alle monoposto elettriche, avvenuto nel 2016. Bird, vincitore di numerose gare in tutte le stagioni della Formula E, si è unito al team di recente.
Nuovo partner di Jaguar Racing è Dow, azienda leader nella scienza dei materiali con oltre 100 anni di esperienza nel settore automobilistico, che porterà la sua esperienza nei materiali e il suo spirito pioneristico al servizio della squadra. Lo farà attraverso la piattaforma MobilityScience e le sue tecnologie basate sulle poliolefine, l’acrilico poliuretanico, il silicone e le miscele chimiche speciali.
Dow si unisce alla lista di partner del team Jaguar Racing che include GKN Automotive, Viessmann, Castrol e gli Official Suppliers Alpinestars e DR1VA. Inoltre, per celebrare la nuova I-Type 5 e i loro valori condivisi in termini di innovazione e sostenibilità all’avanguardia, Jaguar Racing e Polo Ralph Lauren hanno dato vita a d una nuova collaborazione. Per dare il via alla nuova stagione di gare con il massimo dello stile, il team Jaguar di Formula E indosserà delle giacche trapuntate ripiegabili firmate Polo Ralph Lauren, che sono state specificatamente disegnate e personalizzare con il logo Jaguar Racing. Queste giacche sono state realizzate con tessuti in nylon e poliestere riciclati con un’imbottitura alternativa in piuma riciclata.
In questa settima stagione di competizioni, Jaguar Racing fa debuttare una serie di nuovi materiali denominati Typefibre. La monoposto I-Type 5 è equipaggiata con un nuovo prototipo di sedile da gara realizzato con Typefibre di origine sostenibile. Come parte integrante della mission del team Race to Innovate, questo prototipo di sedile sarà testato a tutte le velocità e in differenti tipologie di temperature, carico e ambiente. Successivamente i benefici delle tecnologie sviluppate per le gare saranno condivisi con le vetture stradali destinate ai clienti Jaguar.
«La settima stagione rappresenterà un anno molto emozionante per Jaguar Racing e la Formula E» dice James Barclay, direttore di Jaguar Racing Team. «È la prima stagione in cui la Formula E potrà vantare lo status di campionato del mondo, mentre per Jaguar Racing sarà il quinto anno di presenza in questa serie di competizioni di livello globale. Il team ha lavorato come non mai per dare vita alla vettura più efficiente e all’avanguardia possibile, ed è stato fantastico poterla presentare ai nostri fan, ai nostri partner e ai nostri clienti. In questa stagione diamo anche il benvenuto nella famiglia Jaguar Racing a Sam Bird, che si sta ambientando molto bene. Insieme al resto della squadra, sia Sam che Mitch sono estremamente motivati in vista della prossima stagione. Vorremo dare anche un caloroso benvenuto al nostro nuovo partner Dow. Il conto alla rovescia è iniziato e non vediamo l’ora di essere nuovamente in pista a Santiago e battagliare per guadagnare punti, podi e vittorie».
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy